Tutorial Driver in meccanica per Blender
In questo video vi darò un’infarinatura sull’animazione con i Driver in Blender, ovvero come rapportare matematicamente il movimento fra più oggetti. Questo è utile quando ci troviamo ad esempio a lavorare con ruote dentate, cremagliere, leve o altri elementi meccanici ma non solo.
Nel tutorial c’è già tutto spiegato ma riporto qua le due espressioni che ho usato:
Il rapporto fra le ruote dentate è 12 denti la ruota dentata motrice, 30 denti quella condotta: var *-1*(12/30)
Per il rapporto fra ingranaggio 30 denti e cremagliera: var *-(15*2*3.14)/6.28/1000 dove:
Raggio primitivo ingranaggio: 15mm
Circonferenza: (15*2*3.14)
1 giro completo di una ruota dentata in radianti: 6.28 (Pi greco X 2)
Conversione in millimetri
Video Versione integrale e dettagliata: https://www.youtube.com/watch?v=RfpI_YYUPKg
Video Versione breve: https://www.youtube.com/watch?v=mGETeiIiNC0